Forse gli amici ti hanno detto di lasciarla perdere. Eppure, nella tua testa, sei sempre più convinto di voler tornare con lei. Quindi ora stai leggendo queste righe per trovare risposta alle domande che si fanno tanti miei clienti come te:
- Sarà possibile riconquistare una ex dopo mesi dalla rottura?
- Esiste un periodo di tempo, passato il quale, per la riconquista diventa troppo tardi?
Be’, amico mio, inutile girarci attorno. Se mi segui da un po’, sai che sconsiglio di intraprendere il percorso di riconquista quando la separazione è avvenuta da più di un anno.
Appurato questo, posso dirti che riconquistare una ex dopo molti mesi non è impossibile, anche se rappresenta una sfida più complessa rispetto a una riconquista che inizia pochi mesi dopo la rottura.
Perciò, quando mi scrive un cliente che vuole cimentarsi in questa missione, la mia prima domanda per lui è la stessa che farò a te ora…
Perché vuoi riconquistare la tua ex dopo tanto tempo?
Mettiamo da parte tutte le banalità della serie “perché è fantastica, bellissima, non posso stare senza di lei”.
Tolto l’aspetto legato all’innamorato folle, ovvero l’aspetto superficiale della questione, ti invito ad andare in profondità, perché è una domanda in negativo. Ovvero, ti chiedo “cazzo, ma può essere che dopo un anno sei ancora fissato in quella direzione?”.
Se la risposta è sì, ma non hai avuto alcun tipo di segnale positivo di apertura da parte della tua ex, beh ti consiglio di farti seguire da una figura professionale come uno psicologo o un terapeuta.
Non c’è niente di male, si tratta di un investimento su te stesso, per capire il tuo grado di attaccamento non tanto nei confronti della tua ex, quanto nel significato che la tua ex ha per te.
Se capisci che il suo significato per te ha un valore maggiore della persona in sè, puoi iniziare a ragionare sul fatto che forse ti stai ponendo l’obiettivo sbagliato e devi rispondere onestamente al perché, dopo anni, sei ancora incastrato in quella situazione e non riesci ad andare avanti.
Alle persone che mi chiedono aiuto per tornare con la ex dopo 6/7 anni rispondo questo, ovvero che non hanno bisogno di me per tornare con lei, ma di un professionista che li aiuti a ritrovare per prima cosa loro stessi.
Come ricontattare l’ex ragazza dopo mesi
Come ti ho scritto nella mia “Guida definitiva per riconquistare la ex ragazza”, la premessa indispensabile per provare a ricucire con lei è che tu, durante il periodo di lontananza, abbia lavorato sulla tua riabilitazione emotiva, raggiungendo quello che io chiamo uno “stato di grazia”, ovvero uno stato nel quale ti senti libero dall’eccessivo bisogno di lei.
Chiarito questo, non esiste un modo migliore di un altro in assoluto per ricontattarla. Dovrai procedere per gradi, calibrando la tua comunicazione in base allo stato emotivo della tua ex.
Solitamente basta un piccolo messaggio per sondare il terreno. Non dare di matto se non risponde o ti manda a quel paese. Concedile tempo perché anche lei ha bisogno di riprendersi dalle sue ferite.
Soprattutto, abbandona l’idea di riprendere da dove vi eravate lasciati e bruciare le tappe. Devi ricreare un nuovo inizio, che va vissuto a pieno, godendoti al massimo il meraviglioso gioco della seduzione.
Per qualche altro spunto pratico leggi il mio articolo “Frasi per riconquistare una ex”.
Riconquistare una ex dopo mesi: i 3 segnali che devi osservare
Il primo e più importante segnale che devi osservare per capire se ha senso iniziare un percorso di riconquista dopo mesi è legato alle emozioni.
Ovvero: com’è l’approccio della tua ex nei tuoi confronti?
Caso 1: Nostalgico, rancoroso, rabbioso. Se percepisci che esistono ancora in lei dei sentimenti verso di te (anche se negativi) allora un percorso di riconquista può avere senso.
Caso 2: Cordiale ma distante, distaccato: è meglio che volti pagina.
ll secondo segnale sul quale ti invito a ragionare è il tipo di storia che hai alle spalle con la tua ex.
Si tratta di una relazione di tanti anni o di una relazione breve? In questo caso non esiste un’alternativa migliore e una peggiore.
Ragionare su questo segnale ti aiuta solo a fare chiarezza sull’impegno che richiederà il tuo percorso di riconquista.
Per esempio, se sei stato insieme con una persona per tanto tempo, non avrete rotto all’improvviso. Solitamente il processo che porta alla rottura dura anni, quindi non potrai sperare di ricucire facilmente.
Anche se la rottura è avvenuta in maniera drastica, magari a causa di un tuo tradimento, allo stesso modo la tua ex dovrà curare la profonda ferita causata dalla delusione verso di te. Qualche mese di allontanamento potrebbe non bastare per sanare la guerra fredda innescata tra di voi.
Se invece la tua relazione è durata poco, tipo 3 anni, riconquistarla dopo mesi è comunque difficile, perché siete stati distanti per quasi un terzo della vostra relazione… e questo non è la condizione ideale per iniziare un processo di riconquista.
Mi segui? Ok, allora passiamo al terzo segnale da considerare nel tuo percorso di riconquista.
Sto parlando dell’età della tua ex. Se è giovane, otto o nove mesi nella sua vita sono molto più significativi rispetto a una donna di cinquant’anni. Le basterebbe andare in Erasmus per stravolgere completamente le sue abitudini e le sue conoscenze.
Al contrario, per una donna più matura quel periodo non sarà stato di così grandi cambiamenti. Conquistare una ragazza giovane sarà molto più complesso.
Chiaro il concetto?
Potrei andare avanti per molto raccontandoti tutti i diversi casi sui quali ho lavorato, ma basta che tu afferri il succo: prima osserva bene tutto il contesto, poi decidi la tua mossa.
Il segreto per riconquistare una ex dopo mesi
In realtà dovresti averlo già intuito. Il segreto per riconquistare una ex dopo mesi è quello di ripartire da zero.
Scusati se ancora non lo hai fatto e lo devi fare, senza tante promesse o piagnistei.
Se hai seguito il tuo percorso di riabilitazione emotiva (lo hai fatto vero?) dimostra con i fatti che sei evoluto come persona e comportati di conseguenza.
Annaffia la nuova piantina appena nata e coltivala come una nuova esperienza. Se poi ti rendi conto che tutto il tuo impegno forse non vale la persona che vuoi riconquistare… tanto meglio, anche questo fa parte del tuo processo di consapevolezza.
Come riconquistare la tua ex dopo mesi con il metodo “La amo Ancora”
Riassumendo, per riconquistare la tua ex dopo mesi devi capire per prima cosa se ancora c’è del sentimento che vi lega. Se percepisci questi segnali prova a riavviare da zero una nuova relazione, del tutto nuova, e fai in modo che lo sia davvero.
Se sarai abbastanza motivato, troverai anche il modo di divertirti, preparando il terreno alla nuova relazione. Gioca sull’ironia, prenditi poco sul serio, elimina rabbia e rancore. Puoi farcela, con gli strumenti giusti.
Se ti senti un po’ sotto pressione e vuoi una mano lo capisco. L’avrei voluta anche io quando mi sono trovato al tuo posto. Ecco perché ti consiglio il mio sistema “La Amo Ancora”, il metodo che ha già aiutato oltre 5000 uomini dal 2016 a oggi a riconquistare la propria ex.
Dai un’occhiata a questo video gratuito.
Ti svelerò la prima convinzione da archiviare se vuoi ricreare una storia con la tua ex, oltre a tanti altri consigli su come giocarti al meglio le tue carte ed evitare di perderla per sempre.
Ancora qui?
Datti una mossa e mi raccomando… non fare stronzate!
0 commenti